Subject: [Lom-volontari] firma per la pace! costruiamola insieme...
From: "Rosanna Tortorelli" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Sat, 15 Sep 2007 00:39:38 +0200
List-Id: Lista organizzativa dei volontari della Lombardia <lom-volontari.perlulivo.it>

mi pare di avere già scritto in lista che da ragazza ho vissuto e studiato
per un anno negli Stati Uniti ospitata da una famiglia americana.

il tutto era organizzato dall’associazione mondiale American Field Service,
associazione nata a Parigi durante la prima guerra mondiale per iniziativa
di studenti americani in Francia che si organizzarono come ambulanzieri per
soccorrere i “fratelli” che venivano feriti sui vari fronti europei.

qualcosa di simile all’odierna Emergency  che però, arrivata finalmente la
pace e per mantenerla, nel 1947 iniziò i primi scambi studenteschi.

scambi che mi mandarono nel ’68 negli Stati Uniti e che ancora oggi
funzionano:  infatti sono arrivati domenica pomeriggio in Stazione Centrale
qui a Milano una quarantina di ragazzi di 16-18 anni da tutto il mondo... e
staranno con famiglie lombarde fino alla prossima estate. i ragazzi italiani
che partecipano a questi programmi sono partiti per tutto il mondo
all’inizio di agosto. 

in Italia l’associazione che organizza questi scambi culturali è
Intercultura ONLUS, se i vostri  ragazzi sono interessati o volete ospitare
qualche ragazzo straniero potete trovare le informazioni a
www.intercultura.it <http://www.intercultura.it/>  oppure chiedete pure a
me.

in occasione del 60° anniversario, si è pensato a questa raccolta di firme
globale, firme che verranno consegnate a fine ottobre all’ONU a New York,
durante una cerimonia collegata al World Peace Forum.

ciao

rosanna

PETIZIONE MONDIALE PER GLI SCAMBI CULTURALI GIOVANILI 

Noi, firmatari di questa petizione, sappiamo che giustizia e pace impongono
di tendere la mano dell'amicizia oltre le frontiere nazionali, culturali e
religiose, e che l'amicizia si nutre di conoscenza e comprensione. Le
nazioni del mondo fanno avanzare la pace se aiutano i giovani del mondo a
costruire amicizia. Per questo invitiamo i leader mondiali a dare a tutti i
giovani la possibilità di vivere e studiare in altri Paesi e culture,
accrescendo in modo significativo i programmi di scambi culturali giovanili.
L'amicizia genera comprensione. La comprensione genera pace. Sollecitiamo
tutti a cogliere questa opportunità. 

Firma la Petizione http://www.exchanges4peace.org/petition;italian 

 

 

------------------------------------------
Rosanna Tortorelli - Milano
------------------------------------------

... che amo' sempre
lavoro, giustizia e liberta'
retaggio che mai non muore.
(dalla lapide funeraria di
Francescantonio Tortorelli 1812-87)